Su di noi

Il momento è critico per l’Unione Europea. L’attuale crisi economica e finanziaria e il fallimento dei politici nel risolverla, hanno portato i cittadini a diffidare e dubitare dei fondamenti stessi del sistema. Meno entusiasmo per l’Europa significa mancanza di propositi e impegno per l’Europa da parte dei leaders politici nazionali.

Avanti Europe !, movimento creato da un gruppo di cittadini europei, si propone di interrompere questa pericolosa spirale negativa e istituire una piattaforma online per mobilitare milioni di cittadini in tutto il continente sui temi caldi dell’Europa, attraverso campagne di comunicazione innovative e strumenti partecipativi.

Avanti Europe ! auspica un’Unione propositiva, un’Unione che promuova una visione più democratica e progressista della società europea, che sia basata sui suoi valori fondamentali di solidarietà, libertà, giustizia e rispetto per i diritti umani.

Le campagne si concentreranno su interessi e frustrazioni comuni che vanno ben al di là dei confini nazionali e che hanno bisogno di soluzioni condivise (es. sfruttamento ambientale ed esaurimento delle risorse, trasparenza e controllo, strutture decisionali partecipate ecc.).

Siamo in disaccordo con molte delle decisioni prese a livello europeo, e con il metodo utilizzato per decidere. Ma la nostra risposta non è il ritorno al nazionalismo, quanto piuttosto una proposta di critica costruttiva, una spinta costante verso azioni e risoluzioni alternative, che siano condivise dai cittadini e che diano una risposta effettiva alle preoccupazioni dei cittadini europei!

Avanti Europe ! mira a rafforzare la democrazia in Europa aiutando i cittadini a far sentire la propria voce presso i vertici europei; sviluppando la partecipazione attiva su larga scala e a livello transnazionale; e infine contribuendo a creare una società più giusta combattendo il populismo, il nazionalismo e l’estremismo.

Siamo un movimento indipendente, senza scopo di lucro, aperto, pragmatico ed estremamente motivato.

Ci finanziamo grazie a donazioni private, sponsorizzazioni e offerte pubbliche da fondazioni e istituzioni.